Dal 13 giugno al 25 luglio 2025, l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen ospiterà la mostra itinerante “Vico Magistretti. Architettura & Design”. Per l’occasione, Oluce partecipa all’esposizione con uno dei suoi prodotti più iconici: la lampada Atollo.
Curata dalla Fondazione Vico Magistretti, la mostra intende raccontare il lavoro dell’architetto e designer non solo attraverso le sue opere, ma anche tramite schizzi, disegni e fotografie d’archivio, ripercorrendo i sessant’anni di carriera che hanno segnato la storia del design italiano. In esposizione, i pezzi più celebri del designer, prestati da aziende partner della Fondazione.
Tra questi, immancabile Atollo: la lampada che valse a Magistretti il Compasso d’Oro ADI nel 1979, presentata per l’occasione nella versione in metallo nero. Icona indiscussa del design italiano, Atollo è riconosciuta a livello internazionale per la sua forma geometrica e l’equilibrio tra funzionalità ed estetica, che ha rivoluzionato il concetto classico di abat-jour. Le sue geometrie – cilindro, cono e semisfera – danno vita a un oggetto decorativo e senza tempo.