Se non visualizzi correttamente il messaggio, clicca qui.

 
 
Oluce, fondata nel 1945, a partire dagli anni ’70 intreccia la sua storia con quella di Vico Magistretti. Il progettista venne infatti scelto come art director e come principale designer dell’azienda, progettando per Oluce numerose lampade, tutte correlate dagli stessi principi ispiratori che hanno reso questi oggetti vere e proprie icone del design italiano: la semplificazione della forma e la geometria.
Un sodalizio durato trent’anni in cui venne scritta una storia unica e insostituibile che ha dato senso al design italiano rendendolo unico al mondo.
 
 
 
SONORA
Lampada a sospensione (1976)
 
Sonora, design Vico Magistretti
 
Sonora si presenta come una grande lampada sospesa a forma di cupola che si impone nello spazio per la dimensione importante. Il cavo sottile che la sostiene, appena visibile, dà l’impressione che la lampada fluttui dolcemente nell’aria.
La storia di Sonora è la storia di una forma geometrica pura, la semisfera, inseguita da Magistretti per quasi trenta anni in maniera ossessiva e declinata nel corso degli anni in diverse dimensioni e numerosi materiali. Nata come lampada in metallo è stata poi riproposta negli anni in vetro di murano e in metacrilato.
 
Sonora, design Vico Magistretti

Applicazione della foglia d'oro

 
Sonora rappresenta il design concettuale di Vico Magistretti nella sua forma più pura, una semisfera di grandi dimensioni pensata per illuminare principalmente le superfici del tavolo. Realizzata inizialmente in acciaio, dopo alcune sperimentazioni sulla lavorazione, è stata prodotta in alluminio e in plastica.
Sono state inoltre introdotte alcune lavorazioni manuali per la decorazione interna della cupola in foglia d’oro rendendo Sonora un vero e proprio oggetto di artigianato industriale del design italiano.
 
Sonora, design Vico Magistretti

Sonora nello studio di Milano di VICO magistretti | Ph Courtesy Fondazione studio museo Vico Magistretti

 
 
ATOLLO
Lampada da tavolo (1977)
 
Atollo, design Vico Magistretti
 
Ideata nel 1977 Atollo è diventata negli anni l’archetipo della lampada da tavolo rivoluzionando completamente il modo di immaginare il classico abat-jour. Le forme geometriche che la compongono - il cilindro, il cono e la semisfera - hanno dato vita ad un prodotto decorativo ed essenziale allo stesso tempo, slegato dal periodo storico dalle mode del momento e divenuto una delle icone del design italiano riconosciuta in tutto il mondo.
 
AtolloArte (2018)

AtolloArte (2018)

 
In occasione del suo quarantennale, alcuni tra i più importanti maestri dell’arte contemporanea italiana le hanno reso omaggio Paladino, Pistoletto, Cucchi e Spalletti hanno realizzato un proprio lavoro, partendo dalla lampada stessa, che raccontasse il loro modo d’intendere l’arte.
Il progetto AtolloArte ha dato vita a progetti unici che compongono una riflessione squisitamente artistica. Atollo, icona del saper abitare italiano, è diventata un connubio tra arte e design.
In grado di far comprendere in maniera magistrale la complessità della forma e la problematicità del mondo che la circonda.
 
Vico Magistretti e Atollo

Vico Magistretti e Atollo

 
 
PASCAL
Lampada da terra (1983)
 
Pascal, design Vico Magistretti
 
Pascal descrive alla perfezione l’estetica progettuale di Vico Magistretti: forme geometriche purissime, unite tra loro a creare composizioni funzionali e simboliche. In Pascal, il cono viene esaltato dalla ripetizione. All’estremità del tige, sostenuto dalla base in metallo, vengono posizionati due coni capovolti, come in equilibrio l’uno sull’altro, ospitando all’interno le fonti luminose.
 
Pascal, design Vico Magistretti
 
Il cono superiore ospita una lampadina a LED e funge da “luminator, quello inferiore ospita due lampadine tradizionali con attacco E 27 e trasforma le pareti inclinate sovrastanti in perfetti riflettori, dando quindi luogo a luce ambiente direzionata verso il basso.
 
 
V1co 1920/2020 Magistretti
Ripartono da Praga le celebrazioni per il centenario di Magistretti, sospese a causa del coronavirus. L'Istituto Italiano per la cultura all'estero ha riaperto la mostra "100 Anni di Vico" che sarà visitabile fino al 28 Maggio.
Oluce è tra i protagonisti di queste celebrazioni ed è presente con schizzi progettuali e alcuni esemplari delle iconiche lampade disegnate da Magistretti durante i lunghi anni di collaborazione con l'azienda.
 
Virtual Tour of the exhibition "100 Anni di Vico" in Prague
 
Atollo, design Vico Magistretti
 
Per maggiori informazioni e immagini ad alta risoluzione:
Ufficio Stampa
Oluce - Antonella Morlino
Tel. +39 02 98491435 I
press@oluce.com
International Press Office:
R+W - Claudia Bianchi
Tel. +39 02 33104675 Ι
claudia.bianchi@r-w.it
© Oluce