Quaglio Simonelli
Quaglio Simonelli nasce dall’incontro di Andrea Quaglio e Manuela Simonelli, entrambi diplomati dell’Università del Progetto di Reggio Emilia.
Dopo il loro debutto in Italia, sono invitati da Philippe Starck a raggiungere il Tim Thom, centro di design di Thomson Multimédia, per mettere la loro creatività al servizio delle differenti marche del gruppo. La loro collaborazione con Thomson e in seguito con TCL, di cui Manuela dirigerà il Centro di Design Strategico, durerà più di 10 anni.
Parallelamente, il binomio realizza progetti in diversi campi della creazione pensando che la diversificazione sia una fonte di ricchezza creativa e che ogni oggetto meriti di essere studiato. Disegnano prodotti tecnologici, creano lampade, mobilio e complementi d’arredo, concepis-cono l’identità e il design per marchi di cosmetica, alternando logica industriale e approccio artigianale.
Lavorano per l’industria alimentare con Barilla, creano concetti design per l’ufficio per Mandarina Duck, disegnano lampade per Artemide e Bolia, flaconi per l’Oréal, sedute per Ligne Roset, Infiniti, Amura, Montbel e Made.com, oggetti di decorazione per Ichendorf, letti per Treca Interiors, prodotti tecnologici per Lexon, Thomson, Acoustic Research, Alessi, TCL, My Fox, Somfy e Lumie, rubinetti per Docol…
Frutto dell’incontro tra due sensibilità, le loro creazioni si nutrono della loro storia, dello sguardo creativo che dirigono sul mondo che li circonda e delle mutazioni che amano provocarvi. Concepiscono così oggetti dall’apparenza familiare contagiati da elementi inattesi e poetici.