Oluce è stata presente all’interno della mostra ‘Modo di vivere all’italiana’, ospitata all’interno dei raffinati spazi architettonici del Národní Dům di Smíchov (Praga) dal 7 al 19 novembre.
L’installazione presenta i protagonisti, le idee e i progetti che hanno trasformato il design italiano. A partire dalla figura di Vico Magistretti, per poi snodarsi in un viaggio tra oltre 100 opere che comprendono pezzi, tra gli altri, di Michele De Lucchi, Franco Albini, Marco Zanuso, Anna Castelli Ferrieri, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Ettore Sottsass, Joe Colombo, Ron Arad, Patricia Urquiola, Phillippe Starck, Ronan & Erwan Boroullec.
Oluce ha partecipato all’allestimento proprio con due lampade disegnate da Magistretti: la Atollo e la Dim.
Ideata nel 1977, la Atollo è diventata negli anni l’archetipo della lampada da tavolo, vincendo il Compasso d’Oro nel 1979, e rivoluzionando completamente il modo di immaginare il classico abat-jour. Le forme geometriche che la compongono – il cilindro, il cono e la semisfera – hanno dato vita ad un prodotto decorativo ed essenziale allo stesso tempo, slegato dal periodo storico dalle mode del momento e divenuto ormai a pieno titolo una delle icone del design italiano. Atollo è disponibile in tre dimensioni differenti e nelle diverse finiture oro, metallo bianco o nero e vetro opale.
Dim, disegnata invece nel 1975, rimanda ad una matrice di stampo funzionalista per l’essenzialità dei suoi elementi, ma riesce a sorprendere grazie ad una testa luminosa dalla forma inaspettata. La base tonda, in acciaio verniciato, sorregge l’esile tige a cui si lega una testa a ‘doppia ala di gabbiano’ attraverso un meccanismo che permette di muoverla verso l’alto, il basso e lateralmente. Pensata per ospitare una potente lampadina alogena, la doppia onda della testa caratterizza da sempre il modello Dim, ormai grande classico del catalogo di Oluce.
La mostra ‘Modo di vivere all’italiana’ è organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Praga, dall’Istituto Italiano di Cultura a Praga, dalla Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca, dalla Fondazione studio museo Vico Magistretti e dalla Fondazione Sartirana Arte in collaborazione con Torino-Praga Invest e Perla d’arte, e realizzata da KOGAA | Architecture studio 2015, Brno.