Quest’anno Oluce celebra tre importanti compleanni, anniversari di alcuni dei suoi prodotti più iconici, progetti firmati da grandi nomi della storia del design che confermano ancora una volta il loro carattere di classici senza tempo.
Nel 2017 Atollo celebra 40 anni, Coupé 50 e per il 40° anniversario della Lyndon l’azienda presenta anche una riproduzione storica della Lyndon a sospensione, proposta per l’occasione anche in una preziosa finitura bespoke in oro.
Ideata nel 1977 da Vico Magistretti, Atollo è diventata negli anni l’archetipo della lampada da tavolo, vincendo il Compasso d’Oro nel 1979, e rivoluzionando completamente il modo di immaginare la classica abat-jour.
Coupé nasce nel 1967 da un’intuizione di Joe Colombo che la concepisce inizialmente come variante della lampada Spider, di cui conserva la stessa base e lo stelo. Partendo da questi segni grafici ed essenziali – la base, il fusto e la calotta orientabile a fare da paralume – il designer ha dato vita ad una delle famiglie più conosciute di Oluce.
Lyndon è un progetto di Vico Magistretti nato nel 1977 e sviluppatosi negli anni in una vasta collezione che include molteplici varianti per interni ed esterni. Nella sua versione a sospensione, Lyndon richiama gli stilemi della collezione, dando vita ad una lampada dedicata agli spazi più preziosi e ricercati.