Oluce vince l’Archiproducts Design Awards 2017 (ADA) per la categoria Illuminazione con la lampada Berlin, disegnata da Christophe Pillet e presentata durante lo scorso Euroluce.
Una giuria internazionale, composta da 40 personalità scelte tra gli studi di architettura internazionali più rinomati in collaborazione con il team di ADA, ha selezionato i vincitori delle diverse categorie tra oltre 600 prodotti. Il premio, un oggetto iconico disegnato dagli spagnoli MUT Design Studio, è stato assegnato ai prodotti che più di altri si sono distinti per il carattere innovativo, l’estetica, la qualità e le tecniche produttive e il contenuto simbolico ed emozionale.
Berlin è infatti un oggetto che ridiscute l’accezione comune di plafoniera, capovolgendone la tradizionale discrezione per trasformarla in una presenza elegante e decorativa. Disponibile nella versione ø40 da soffitto e ø30, utilizzabile sia a soffitto che a parete, Berlin si concretizza in un anello metallico dallo spessore importante e dal profilo sottile, al cui interno è racchiuso un disco in vetro retinato. La finitura ottone satinato richiama echi déco, riportati alla contemporaneità dalle forme disegnate e dall’utilizzo della fonte luminosa LED.