Oluce sarà presente sull’edizione 2018 della pubblicazione dell’ADI Design, il primo volume del ciclo biennale che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2020.
Il progetto selezionato per questo prestigioso riconoscimento è la lampada da tavolo Eva, progettata dalla giovane designer Francesca Borelli.
Eva è un prodotto che nasce e si sviluppa nell’intimo contatto tra la luce, la forma e il movimento. Il corpo del progetto è una boule al cui interno vive la fonte LED, aperta su un lato e appoggiata su una sottile base cilindrica. L’interno della boule viene celato da una superficie che la completa quasi alla perfezione, chiudendola come una sfera che si ricompone, fatta eccezione che per un cerchio, uno spiraglio luminoso circolare che riporta alla mente il fenomeno dell’eclissi. Questa superficie circolare, spostandosi verso l’interno o verso l’esterno della boule, lascia passare più o meno luce, creando atmosfere intime e soffuse e lasciando intravedere più o meno chiaramente le preziose pareti in foglia d’oro contenute all’interno di Eva.
Il Compasso d’Oro rappresenta il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Oluce, già vincitrice negli anni ‘60 e ‘70 con progetti iconici come la Atollo di Vico Magistretti e Spider di Joe Colombo, è stata presente con molti altri prodotti nelle pubblicazioni dell’ADI Design. L’azienda, infatti, grazie al suo stile disegnato e riconoscibile e al contributo di designer italiani ed internazionali, è stata capace di dare vita ad una collezione fatta di icone e nuovi classici del design Italiano, capaci di andare oltre le mode e gli stili.