Oluce sarà presente nella pubblicazione ADI Design Index 2021, il secondo volume del ciclo biennale che raccoglie i prodotti selezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2022.
Il progetto selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI per questo prestigioso riconoscimento è la lampada a sospensione Ilo, progettata da David Lopez Quincoces.
Ilo è una lampada in cui i richiami architettonici e la pulizia delle forme fanno da peso sulla bilancia, in un equilibrio perfetto con il suo sottile animo decorativo e le sue preziose finiture, creando un oggetto dalla bellezza poliedrica, capace di inserirsi nei mondi e negli stili più diversi.
Tutta la famiglia di lampade Ilo è caratterizzata da un disegno longilineo ed elegante della barra in alluminio, sapientemente lavorata con meccanica di precisione, che accoglie la fonte luminosa.
Nella versione Ilo sospensione, selezionata per ADI Design Index 2021, la barra è divisa cromaticamente in due parti. La prima si configura come una sorta di manico, la seconda invece accoglie la lunga fonte luminosa a led. Le dimensioni generose di questo modello generano un armonioso contrasto con il suo profilo sottile.
Il Compasso d’Oro rappresenta il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Oluce, già vincitrice negli anni ‘60 e ‘70 con progetti iconici come la Atollo di Vico Magistretti e Spider di Joe Colombo, è stata presente con molti altri prodotti nelle pubblicazioni dell’ADI Design. L’azienda, infatti, grazie al suo stile disegnato e riconoscibile e al contributo di designer italiani ed internazionali, è stata capace di dare vita ad una collezione fatta di icone e nuovi classici del design Italiano, capaci di andare oltre le mode e gli stili.