Tra le iniziative per commemorare il grande designer e architetto a 10 anni dalla sua scomparsa, l’Ambasciata d’Italia a Jakarta, l’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta e la Fondazione studio museo Vico Magistretti presentano, dal 9 settembre al 7 ottobre, la mostra “Vico Magistretti. Archivio in viaggio”.
L’installazione, ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, “ricrea” lo studio di Magistretti a Milano, mettendo in evidenza il percorso creativo del designer e architetto con una raccolta di schizzi, fotografie, appunti, lettere e fax, insieme ad una selezione delle sue più importanti creazioni. Tra queste, immancabili alcuni esemplari delle lampade da tavolo Atollo, disegnata nel 1977 per Oluce e divenuta un archetipo dell’illuminazione.
Per oltre un ventennio della sua carriera, infatti, Vico Magistretti è stato legato ad Oluce di amicizia e di collaborazione, disegnando a partire dagli anni 70 alcune delle icone più celebri di Oluce e ricoprendo la carica Art Director dell’azienda.