Oluce celebra quest’anno l’anniversario di uno dei suoi prodotti più emblematici disegnati da Vico Magistretti nel corso della sua lunga collaborazione con l’azienda: la lampada Sonora.
Nel 2016 questo archetipo dell’illuminazione festeggia 40 anni e Oluce ha voluto rendergli omaggio da un lato con un allestimento organizzato all’interno degli spazi di Understate – indirizzo milanese rinomato per gli appassionati di design -, dall’altro con un video realizzato insieme alla Fondazione Magistretti.
Dal 6 ottobre al 1 dicembre, la semisfera sarà dunque protagonista di un allestimento negli spazi di Understate, un’istallazione che vede esposti gli schizzi ed i progetti originali di Vico Magistretti insieme alle diverse versioni della lampada che nel tempo sono state realizzate, scandendo una sorta di timeline immaginaria: l’idea che diventa progetto, prodotto e infine icona.
I due piani dello spazio faranno così da cornice sia ai modelli più conosciuti di Sonora, come la maestosa versione 493 da 130cm di diametro, che alle ultime versioni inserite a catalogo, in finitura oro e nero da 38 e 50 cm di diametro. In occasione dell’evento sono stati inoltre realizzati alcuni esemplari ad hoc con finiture inedite, dimostrando come un’icona, anche dopo 40 anni, riesca ancora a stupire. Oluce ha infatti rivisitato la scocca della lampada proponendola in una sofisticata finitura bespoke in bronzo.
6 Ottobre – 1 Dicembre 2016
Understate
Viale Francesco Crispi, 5
Milano
Foto di Paolo Imperatori