Lampade in vetro

Alba 383 - design Mariana Pellegrino Soto

Tradizione e innovazione si fondono nelle lampade Oluce

Le lampade in vetro sono un classico del catalogo Oluce che nella storia dell’azienda ha saputo rinnovarsi, rimanendo però fedele alla sua tradizione. Il fascino unico dato dai molteplici riflessi del vetro e una tecnica di lavorazione che affonda le sue radici nel passato, vengono affiancati al design e alla tecnologia che contraddistingue tutti i prodotti Oluce, permettendo di rivedere il vetro in chiave contemporanea.

Recuerdo / design Mariana Pellegrino Soto

Recuerdo disegnata da Mariana Pellegrino Soto, parte da un solido arrotondato in vetro trasparente, dal ricercato effetto cristallo matelassé, al cui interno la fonte luminosa Led è protetta da un cilindro sabbiato, creando giochi di luci e riverberi nello spazio.
Recuerdo include una versione a sospensione singola ed una da tavolo, dove la sfera viene sostenuta da un disco in metallo cromato.

Alba / design Mariana Pellegrino Soto

Il concept di Alba parte da un elemento molto semplice, ispirato nell’immaginario della designer ad una goccia d’acqua – utilizzata in modi diversi a seconda del modello. Riferimenti al mondo della natura, forme morbide contrapposte a linee squadrate, insieme all’utilizzo della finitura ottone satinato danno vita con Alba ad una famiglia di grande impatto visivo.

The Globe / design Joe Colombo

The Globe è una lampada disegnata da Joe Colombo nel 1964, realizzata nella versione da tavolo, da sospensione e parete, disponibile in due dimensioni. Le sue geometrie pure convivono in un equilibrio costante tra forma e funzionalità: la sfera in vetro soffiato trasparente contiene al suo interno il riflettore cilindrico in metallo che proietta la sua luce senza tempo nello spazio, disponibile nelle finiture nickel satinato o oro satinato – anodic bronzo.

Lanterna & Lanternina - design Marta Laudani & Marco Romanelli

Marta Laudani e Marco Romanelli riescono, con le due lampade Lanterna e Lanternina, a racchiudere la luce in un involucro d’aria. Diversi nelle dimensioni, i due modelli condividono la forma pura, composta da due diffusori a campana in vetro di Murano contenuti l’uno dentro l’altro: il primo, trasparente, accoglie il secondo, sabbiato, al cui interno è contenuta la fonte luminosa.

Fiore/ design Laudani & Romanelli

Nel disegno di questa famiglia di lampade, Marta Laudani e Marco Romanelli recuperano elementi naturali e reminiscenze anni ’70 facendone la cifra del progetto: la lampada diventa l’archetipo di un fiore, con un cuore centrale e i petali a raggiera.
Il singolo elemento, un cilindro in vetro soffiato trasparente che contiene la fonte luminosa, si combina attraverso una struttura in metallo andando a creare diverse combinazioni, disegnando, per l’appunto, un fiore stilizzato.

Semplice / design Sam Hecht

Sam Hecht disegna per Oluce Semplice, una lampada da tavolo composta da un’unica campana in vetro soffiato, contemporaneamente diffusore e base del progetto. L’estremità inferiore si poggia infatti direttamente sul piano, mentre la parte superiore della campana è rivestita internamente da una calotta metallica che accoglie il bulbo luminoso. L’estrema sintesi costruttiva degli elementi strutturali di questo prodotto viene affiancata dalla grande attenzione verso dettagli e finiture. Con questo connubio, la ‘semplicità’ delle forme, da cui il progetto mutua il suo nome, viene dunque arricchita con finiture e dettagli ricercati, dando vita ad un prodotto decorativo e leggero al tempo stesso.

Copyright Oluce S.r.l. Tutti i diritti riservati - All rights reserved. R.E.A. n° 863578 - P.I. 01676600156 - Capitale sociale € 364.000,00 T. +39 02 98491435 - F. +39 02 98490779 - Email: info@oluce.com

Log in with your credentials

Forgot your details?