Oluce si aggiudica un’altra menzione al prestigioso German Design Award 2019 con la lampada Berlin di Christophe Pillet, dopo la vittoria dello scorso anno con la lampada Superluna di Viktor Vasilev. Il premio è nato nel 2012 dall’iniziativa del German Design Council con l’intento di promuovere e far conoscere i progetti più innovativi e che rappresentano contributi pionieristici al panorama del design internazionale.
La giuria, composta da oltre 40 esperti provenienti da discipline differenti – design industriale, scienza, ambito accademico ed economico -, ha scelto la lampada Berlin per la categoria illuminazione, come esempio di innovazione e stile.
Berlin, disegnata da Christophe Pillet, è un oggetto che ridiscute l’accezione comune di plafoniera, capovolgendone la tradizionale discrezione per trasformarla in una presenza elegante e decorativa.
Disponibile nella versione ø40 da soffitto e ø30, Berlin è utilizzabile sia a soffitto che a parete. La lampada si concretizza in un anello metallico dallo spessore importante e dal profilo sottile, al cui interno è racchiuso un disco in vetro retinato. La finitura ottone satinato richiama echi déco, riportati alla contemporaneità dalle forme disegnate e dall’utilizzo della fonte luminosa LED.