A partire dal 2 giugno, 36 opere dei più importanti artisti e 32 oggetti, concepiti da designer italiani e prodotti da aziende del territorio, troveranno collocazione nei cortili, nei saloni e nei giardini del Palazzo che ospita la Presidenza della Repubblica.
Gli oggetti selezionati per l’esibizione “Quirinale contemporaneo” – un progetto fortemente voluto dal Presidente Sergio Mattarella e curato da Cristina Mazzantini – troveranno all’interno del Palazzo una collocazione stabile, rendendo omaggio alla creatività e alla produttività espresse dal nostro Paese negli ultimi 70 anni.
I prodotti di Oluce scelti inseriti nell’allestimento, Atollo e Zanuso, sono state disegnate rispettivamente da Vico Magistretti nel 1977 e da Marco Zanuso nel 1963. Oggetti dal carisma intramontabile, sono divenute icone del mondo dell’illuminazione e del design italiano nel mondo.
Foto 1 – Palazzo del Quirinale, Studio alla Vetrata, Lampada Atollo di Vico Magistretti, foto Massimo Listri, 2019, su concessione del Segratariato Generale della Presidenza della Repubblica.
Foto 2 – Palazzo del Quirinale, Sala di Druso, Lampada Zanuso 275 di Marco Zanuso, foto Massimo Listri, 2019, su concessione del Segratariato Generale della Presidenza della Repubblica.