Joe Colombo disegna la lampada Coupé nel 1967, all’apice di un decennio caratterizzato da un profondo sodalizio produttivo tra il designer e Oluce.
Concepita inizialmente come una variante della famiglia Spider, la Coupé è stata declinata negli anni in molteplici modelli diventando una delle collezioni più conosciute ed apprezzate di Oluce.
Entrata oggi a pieno titolo tra le icone dell’illuminazione e del design italiano, Coupé ottiene, nel 1968, l’International Design Award dell’American Institute of Interior Designers, a Chicago, e fa parte – tra le altre – delle collezioni permanenti del MoMA di New York e del Neue Sammlung Museum di Monaco di Baviera.
Oluce celebra il 50° anno di vita della Coupé rendendo omaggio ad un oggetto in grado di sfidare le epoche e le mode per diventare un classico dell’arredo.
Per l’occasione l’azienda realizza un’inedita variante della storica versione da terra: una ricercata limited edition in finitura oro, disponibile in 500 esemplari numerati, impreziosita dall’incisione sulla base che celebra i 50 anni.
Credits:
Alessandro Gaia