Le lampade di Oluce sono state inserite nella lunga raccolta di progetti pubblicati tra le pagine del nuovo libro-catalogo intitolato “Joe Colombo. Designer. Catalogo ragionato 1962-2020”.
Non potevano mancare lampade iconiche come Spider o Acrilica nei capitoli di questo volume, opera di Ignazia Favata, storica assistente di Joe Colombo dal 1968, che costituisce il primo catalogo ragionato del suo lavoro, di cui sono documentati 200 progetti, con particolare rilievo dato alle opere ancora in produzione da cinquant’anni.
La storia di Oluce si è intrecciata con quella di Joe Colombo a partire dagli anni ’50 quando il designer incontrò Giuseppe Ostuni, fondatore di Oluce, e da allora l’azienda acquisì una carica rivoluzionaria.
Dalla collaborazione con Joe Colombo nacquero infatti alcune tra le più innovative lampade della storia del design italiano, ancora oggi a collezione e divenute vere e proprie icone del design nel mondo.
Oluce insieme a Joe Colombo diventò un’azienda pionieristica nel campo della ricerca e della sperimentazione sulle sorgenti luminose raccogliendo negli anni numerosi premi e riconoscimenti.