Lo storico Hilton Hotel di Via Galvani a Milano, recentemente ridisegnato dallo studio THDP, include nei suoi nuovi arredi due tra i prodotti più amati di Oluce disegnati da Vico Magistretti: le lampade Sonora e Atollo.
Quest’ultima è stata scelta nella versione grande e piccola, entrambe in finitura oro, per illuminare ed impreziosire gli ambienti della reception, mentre la Sonora è stata posizionata su un grande tavolo ovale nella zona lettura.
Il restyling dell’hotel ha voluto esaltare linee e materiali rifacendosi alla tradizione italiana del saper fare e del fare bene, frutto di una manualità artigianale che vuole essere espressamente rappresentata: in questa cornice la Sonora e la Atollo rappresentano un vero e proprio simbolo del design e della tradizione italiana.
La storia di Sonora è la storia di una forma geometrica pura, la semisfera, perseguita da Magistretticome un’ossessione, declinata in numerosi materiali e dimensioni fino a concretizzarsi in una lampada che è rimasta tra le più amate da Magistretti stesso e in cui lui ha riconosciuto la capacità di illuminare, e soprattutto di caratterizzare, un intero ambiente: una sorta di volume contenuto in un altro volume che è la stanza.
Atollo è uno dei simboli del mondo del design, uno dei pochissimi prodotti che tutti riconoscono e chiamano per nome. Disegnata da Vico Magistretti nel 1977, nel 1979 vince il Compasso d’Oro e da allora entra a far parte delle collezioni permanenti dei maggiori musei di design. Il segreto consiste probabilmente nella costruzione geometrica delle sue forme: il cono sul cilindro e sopra a tutto la semisfera.
Foto di Beppe Raso – Courtesy Hilton Milan (@hiltonmilan) e THDP studio