Oluce partecipa con l’iconica Spider di Joe Colombo alla mostra “Non ha l’età Il festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976″, a cura di Aldo Grasso e promosso da Intesa San Paolo.
La mostra, allestita presso le Gallerie d’Italia – Torino dal 1° febbraio al 12 maggio 2024, celebra la più importante manifestazione della canzone italiana. All’interno del percorso espositivo la Spider di Joe Colombo, in versione nero lucido, viene utilizzata per ricrea l’atmosfera di una vecchia sala stampa anni ’60.
La mostra, che si avvale del patrocinio della Regione Piemonte e della città di Torino, presenta 85 fotografie provenienti dall’Archivio Publifoto Intesa SanPaolo sul Festival di Sanremo. Le fotografie in mostra si soffermano non solo sulle immagini delle esibizioni, ma danno un maggiore spazio ai “fuori scena”.
Spider, disegnata da Joe Colombo nel 1965 e vincitrice del Compasso d’Oro, è una lampada iconica della collezione di Oluce ed caratterizzata da un unico corpo illuminante in metallo verniciato, espressamente disegnato per una speciale lampadina a spot orizzontale, montato su un’asta verticale cromata e sostenuta da una base anch’essa in metallo verniciato. All’interno della mostra, la lampada Spider assume un valore documentativo, facendosi testimone di un capitolo importante non solo della musica e della televisione italiana ma anche della storia sociale del paese.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:30 e il mercoledì dalle 9:30 alle 22:30 presso le Gallerie d’Italia – Torino.