Elle Decor lancia la campagna contro gli oggetti di design contraffatti e Oluce azienda citata tra le più copiate è purtroppo bersaglio frequente per il mercato dei “falsi”.
Alcune delle sue lampade icona, Sonora, Coupé, Atollo solo per citarne alcune sono tra le più imitate.
Nel progetto di Elle Decor anche il suggerimento a visitare gli studi dei grandi maestri per consultare progetti e disegni originali.
Un esperienza preziosa, assolutamente da non perdere, offerta da Fondazioni, Studi archivi e Musei.
Atollo
Vico Magistretti
L’Atollo, da molti anni ormai, non è più una lampada o meglio non è solo una lampada. È un mito, è un’icona: uno dei simboli più conosciuti al mondo del design, uno dei pochissimi prodotti che tutti riconoscono e chiamano per nome. Disegnata da Vico Magistretti nel 1977, nel 1979 vince il Compasso d’oro, da allora entra a far parte delle collezioni permanenti dei maggiori musei di design al mondo, ma entra anche a far parte dell’arredamento di moltissime case, abitate da persone che amano e sanno scegliere le cose che le circondano.
Il segreto dell’Atollo è probabilmente nella costruzione geometrica delle sue forme (il cono sul cilindro e sopra a tutto la semisfera. Scultura luminosa cui nulla è possibile togliere, nulla è possibile aggiungere.
E CHE È IMPOSSIBILE IMITARE.
Marco Romanelli
Premi
Designer: Vico Magistretti
Anno di produzione: 1977
Compasso d’Oro ADI 1979
“Museum of Modern Art”, New York 1979
“Philadelphia Museum of Art”, Philadelphia 1983
“Kunstgewerbe Museum”, Zuerich 1983
Museum “Die Neue Sammlung”, Muenchen 1983
“Museum Fuer Kunst und Gewerbe”, Hamburg 1986
“Kunstmuseum”, Dusseldorf 1989
Collezione Permanente del Design Italiano 1945-1990, Triennale di Milano