Dopo essere stato presentato a Euroluce 2013, Semplice – il nuovo modello di lampada da tavolo ideato da Sam Hecht per Oluce – conquista il primo importante riconoscimento internazionale aggiudicandosi il premio “Best British Design Award 2013”.
Una giuria composta da giudici e da lettori della rivista Elle Decoration ha premiato il frutto della prima collaborazione tra l’azienda italiana e il designer inglese, celebre per il suo approccio progettuale rigoroso e poetico al tempo stesso.
Con Semplice, Sam Hecht ha voluto rendere omaggio ad Oluce, la più antica azienda italiana di design ancora attiva nel campo dell’illuminazione: “Oluce è famosa per la sua combinazione di qualità, materiali semplici e occasionali inganni ottici”, spiega Hecht, “partendo da questa tradizione volevo progettare una lampada con dimmer che combinasse vetro e metallo”. Semplice appare come una calotta metallica contenente la luce sospesa a mezz’aria che si libera sulla superficie d’appoggio grazie al gioco di trasparenza creato dalla campana in vetro che la contiene.
Semplice – 226
Designer Sam Hecht